domenica 21 dicembre 2008

PIU' LUCI CHE OMBRE

Eccoci alla pausa natalizia, proviamo a fare il punto sulla situazione dei ’93 del Casal Barriera quando siamo giunti a poco più della metà del girone di andata. Analizzando il percorso, fino a qui effettuato, possiamo dire che ci sono più luci che ombre. Il gioco espresso, in queste prime nove gare, è stato ottimo, meno buona è la classifica che non rende giustizia a quanto fatto vedere in campo dai ragazzi di Mister Bortoloni, che hanno pagato troppo cara la mancanza di continuità avuta in alcuni incontri. Comunque, i giallo-verdi hanno incontrato quasi tutte le squadre che li precedono in classifica (ad eccezione del Vis Subiaco) e questo fa ben sperare, in quanto a punti da incamerare, per il proseguio del girone di andata. Riassumiamo in breve il percorso fin qui svolto:
  • Si parte con un pareggio casalingo con il Tirreno in una gara dominata nella prima frazione di gioco ma con una evidente flessione nella ripresa che permette agli ospiti di sfiorare la vittoria.
  • Nella seconda gara vittoria convincente in trasferta a La Rustica contro la Nuova Superiride
  • Il terzo incontro vede i ragazzi di Mister Bortoloni piegare, in casa, un coriaceo Atletico Tivoli (unica squadra riuscita a battere la capolista Fidene)
  • Nella gara successiva i ’93 raggiungono l’apice, di questa prima fase stagionale, in quanto a gioco espresso e convinzione agonistica. In casa di un Tor di Quinto in formato regionale (reduce da una pesante sconfitta e quindi imbottito di Allievi Coppa Lazio, per un rapido e convincente riscatto) i ragazzi di Mister Bortoloni ottengono un meritato pareggio giocando alla pari con i titolati avversari.
  • Quinto incontro e vittoria facile contro il fanalino di coda Valle Ustica
  • Alla sesta giornata qualcosa cambia. Avviene l’inversione di tendenza (nei risultati) con gli allievi ’93 che pareggiano contro un Castelverde certamente non irresistibile. In questa gara sono forse iniziate a vacillare le convinzioni di qualcuno, ma questa gara fa storia a se, sia per il campo, veramente indecente, sia per l'origine fortunosa del pareggio avversario (una parabola del genere su calcio di punizione riesce solo per pura casualità).
  • Nella gara successiva con l'Atletico Fidene i giallo-verdi sbagliano solo un tempo, il secondo. 40' di amnesia che cancellano la superba prestazione della prima mezzora, in cui gli avversari (pur giocando in casa) non riescono ad oltrepassare la metà campo.
  • Con il Fidene è storia recente, è una gara giocata a pari livello con la capolista, con i ragazzi di Mister Bortoloni davvero sfortunati nelle occasioni avute, e con gli avversari costretti ad un gioco di contenimento, pur di mantenere lo striminzito vantaggio.

Sono bastati tre risultati negativi consecutivi per precipitare da alta a mezza classifica, e questo ha fatto freddare gli entusiasmi delle prime gare, ha fatto perdere la convinzione di essere un team da vertice, di voler arrivare primi o tra i primi. E come spesso capita, nei momenti difficili, nello spogliatoio sono nati nuovi malumori o si sono svegliati quelli sopiti. Ora, il compito di Mister Bortoloni, è quello di approfittare della sosta natalizia per infondere nuovo entusiasmo alla squadra, per completare l’ottimo lavoro svolto sino ad ora arricchendolo di nuove soluzioni tattiche ed integrando sempre più negli schemi anche i ragazzi che, in questa prime gare, sono partiti dalla panchina. Mentre a tutti i '93 è richiesto un ulteriore sforzo fatto di impegno e sacrificio per dare valore aggiunto ad un gruppo che può davvero diventare grande. Forza ragazzi il campionato è ancora lungo.
Buon Natale a tutti e……Forza Casale!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

AUGURI DI BUON NATALE!!! dA tutta la famiglia Micale...
Daje cHe il 2009 ci porterà tanta felicità forza Casal Barriera.
*+*+*Flavio*+*+*

Anonimo ha detto...

VOLEVO AUGURARE ATUTTI I RAGAZZI AI MISTER E A TUTTO LO STAFF TECNICO,UN BELLISSIMO E FELICISSIMO BUON NATALE !!!!!!!!!

SANDRO