lunedì 15 febbraio 2010

Real Tor Sapienza - Casal Barriera 3 - 3

Mi accingo di nuovo al difficile compito di riassumere l’incontro dei nostri ragazzi..
(non che me lo abbia ordinato il medico ma qualcuno deve pur farlo se vogliamo mantenere in vita questo blog e visto che gli “altri” preferiscono lasciare a me l’incombenza.. )
Confesso che scrivendo di getto avevo già preparato (in brutta copia come si faceva una volta…) un commento piuttosto severo che probabilmente avrebbe scatenato qualche polemicuccia visto che per una volta non ero riuscito a fare a meno di fare il nome di qualche singolo..
ma rileggendolo a mente più fredda ho preferito cancellare..

Questo incontro, fra due delle più accreditate al secondo posto nel girone, che doveva rendere conto anche della voglia di rivincita da parte del Tor Sapienza per la sconfitta subita all’andata, era l’occasione giusta per una prestazione che ci desse, di fronte ad un avversario degno, la dimensione del valore effettivo della nostra squadra.
Durante l’incontro, dove per inciso se ne sono viste davvero di tutti i colori e che proverò più avanti a riassumere, abbiamo continuato a vedere le croniche lacune (o almeno io le ritengo tali) : ragazzi che continuano a stare in campo come singoli e non come parte di una squadra, ragazzi che per scuotersi dal torpore aspettano il pallone sui piedi lasciando ad altri l’incombenza di correre e lottare, ragazzi che hanno smarrito la sicurezza rendendo addirittura imbarazzanti certe fasi di gioco, arrivando a regalare gol agli avversari, ragazzi che non riescono più a fare una giocata semplice (come se costretti a dover dimostrare non si sa cosa) optando sempre per la scelta più difficile riuscendo in questo modo a complicare la vita (calcistica) a se stessi e agli altri, e un nervosismo generale non giustificato visto che, alla fine della fiera, al di la dell’agonismo e della competitività questo dovrebbe essere comunque un momento di divertimento.
Forse è facile individuare i problemi, più difficile è trovare le soluzioni.. io non pretendo di sostituirmi a chi è preposto a farlo (i mister) ma mi piace pensare al lavoro dei radiologi… individuano il problema, poi a curarlo ci devono pensare gli altri medici che hanno più conoscenza e sapere specifico.
Ci sono state oltre alle ombre anche le luci ovviamente, e almeno in termini di caparbietà e voglia di vincere la squadra ha reagito bene, si è anche visto qualche raro sprazzo di gioco al livello della posizione di classifica, si sono visti alcuni ragazzi sacrificarsi ben oltre le loro attitudini come contraltare al distacco di altri..
(non posso non segnalare la prestazione di Paffo, una prestazione che non è stata baciata da preziosismi tecnici o da azioni personali travolgenti, ma che ha costantemente dato il suo contributo per tutta la partita facendo pressing praticamente da solo, offrendosi poi come punto di riferimento costante per tutte le ripartenze della nostra squadra, sostenendo il confronto fisico con la difesa avversaria e smistando con intelligenza le palle che gli sono arrivate.. in pratica una prestazione di qualità e quantità al servizio della squadra)

La cronaca della partita?
Ah si eccola..

Già dal fischio di inizio l’atteggiamento aggressivo e convinto degli avversari confermava tutte le premesse.
Passati alcuni minuti in cui, pur non rischiando molto, la nostra squadra aveva traballato, al primo attacco convinto si passava in vantaggio: affondo sulla fascia del solito Ara (solito in senso positivo quando sfrutta la sua capacità di puntare l’uomo e riuscire a crossare dal fondo) per mettere poi al centro un pallone con su scritto “basta spingere” che Freschi depositava in rete.
Il merito principale della squadra avversaria in questo frangente è stato quello di ripartire con ancora più decisione e prima pareggiava e poi passava in vantaggio approfittando delle amnesie della nostra difesa, trovandosi più volte a tu per tu col nostro portiere e colpendo addirittura due volte la traversa nella stessa azione, e a nulla serviva il tentativo di sostituire un giocatore del reparto con un altro purtroppo in condizioni fisiche non perfette, e (mia personalissima opinione) non adatto alle caratteristiche dell’avversario che doveva fronteggiare (non ho mai criticato i mister fin’ora concedetemelo, mi è sembrato giusto il tentativo di porre rimedio ma sbagliata la cura..)
In questa fase la mancanza di gioco di squadra e l’incapacità di far girare il pallone oltre all’evidente poca tranquillità facevano disperare chi in tribuna si augurava una prestazione che ci confortasse sulla raggiunta maturità di gioco da parte dei nostri.

Nel secondo tempo dopo aver effettuata la sostituzione di Freschi con De Santis, abbiamo visto una partenza più convinta da parte dei nostri che, pur non migliorando molto dal punto di vista tecnico, dimostravano di non voler accettare la sconfitta e quindi arrivavano in breve a raggiungere il pari con una punizione di Micale che insaccava imparabilmente alle spalle dello stupito portiere.
Da questo momento in poi un alternarsi di brividi (per i pericoli corsi) e tensione dovuta all’operato arbitrale, partito bene ma precipitato ben presto in confusione mentale totale, e qualche sorriso perché la nostra squadra dimostrava che almeno dal punto di vista della combattività era alla pari con l’avversario e quindi in grado di ribattere colpo su colpo anche se in maniera un po’ confusa.
Sul finale di partita su una palla contrastata a centrocampo partiva un’azione in contropiede che portava De Santis a realizzare la rete del 3 a 2 scatenando le reazioni dei padroni di casa che accusavano l’arbitro di aver sorvolato su una presunta uscita laterale del pallone.
La situazione si calmava solo dopo l’espulsione di due avversari per proteste e l’ammonizione per De Santis reo di uno spogliarello allegro ma troppo prolungato.
Partita finita??
No.. non finiva qui.. in una ripartenza De Santis si involava verso la porta con il solo portiere davanti, l’ineffabile arbitro lo fermava per un fallo (supponiamo di mano perché altro non si può immaginare che abbia potuto fischiare) che vedeva solo lui e successivamente lo espelleva per doppia ammonizione per aver comunque tirato in porta dopo il fischio.
Mentre si discuteva ancora sugli spalti e in campo sull’espulsione alla ripresa del gioco il Real approfittava della definitiva dormita dei nostri ragazzi riuscendo per l’ennesima volta ad arrivare a tu per tu con il nostro portiere insaccando il gol del definitivo pareggio visto che l’arbitro a quel punto fischiava la fine dopo appena un minuto.
In definitiva un 3 a 3 che per come si è determinato lascia scontento il Casal Barriera, per il volume di gioco e le occasioni lascia scontento il Real Tor Sapienza, per il punto in classifica fa contento l’Atletico 2000 che non vede involarsi nessuna delle rivali del girone, che lascia sostanzialmente intatte le nostre possibilità per il piazzamento finale e che può ritenersi giusto per la somma dei valori tecnici espressi in campo.

12 commenti:

FLAViETTO ha detto...

POTEVAMO ViNCERE è VERO..
MA Ci è ANDATA ANCHE BENE
SE INSACCAVANO QUELLE 3 TRAVERSE
ADESSO STAVAMO COMMENTANDO UN ALTRA PARTITA.. COMUNQUE SIA
PAREGGIO CHE NON SERVE A NESSUNO DELLE 2 SQUADRE MA CHE ALMENO NN ALLONTANA NESSUNA DALLA ZONA CALDA!

FORZA CASALE

Anonimo ha detto...

Sempre commenti più penosi,
stò sito è finito da un pezzo.

forza ragazzi

Anonimo ha detto...

ahahahahahaha.........allenatoriiiiiiiiiiahahahahaha

Anonimo ha detto...

caro sociologo non pensi di esser stato un po troppo duro con sti ragazzi? hanno dato l'anima in una situazione assolutamente non facile

D'Artagnan ha detto...

A regà...CHE VVE SETE PERSI!! dico a quelli che nun hanno seguito la partita col TorSapienza..e dire che ve l'avevo consigliato...de nun perde sta partita !!...bella, tirata, combattuta,sofferta, non meritata e, alla fine, pure regalata.. ma và bene così..è il calcio..il SALE di questo sport.
Bravi ragazzi comunque..ma coll'Atletico vorrei vedè 11 Paffetti in campo.. sempre con affetto..pure a quello (anonimo) del secondo post. D'Artagnan

Il Sociologo ha detto...

Debbo una risposta a chi mi fa una domanda precisa…
non credo di essere stato duro con i ragazzi..
Non ho mai offeso nessuno, ne tanto meno ho mai parlato di singoli (talvolta reprimendomi!!) se non in positivo!!!
Ognuno di noi ha una sua visione dello sport e del calcio in particolare, io ho valutato quanto visto in campo ovviamente attraverso la mia.
Credo che nessuno pretenda dai nostri ragazzi (e di sicuro non io!!!) che siano campioni o che mostrino mirabilie, ma di sicuro sono in grado di dare di più e mi sono permesso di segnalare quelle che secondo me sono state le carenze palesate (non da ieri).
Sicuramente sono molto esigente (oltre che troppo prolisso quando scrivo lo so) ma chi segue le sorti dei nostri ragazzi da tempo, probabilmente sarà d’accordo con me che lo scorso anno, pur con i tanti problemi che conosciamo, hanno giocato delle partite dove (a volte purtroppo per un solo tempo) hanno espresso un ottimo calcio spesso dominando sul piano del gioco pur se i risultati non sempre sono stati all’altezza e che comunque si è arrivati terzi nel girone dopo due squadre molto più titolate di noi.
Facendo la sintesi fra l’anonimo e l’amico D’artagnan io vorrei vedere nelle prossime partite i nostri ragazzi dare l’anima, divertendosi e con il piacere di farlo tutti e 18 insieme.. allora si che ne vedremmo delle belle..
Mi permetto solo di fare una battutina per l’autore del lapidario secondo post..
Sarà pure finito il sito.. saranno pure penosi i commenti.. ma due ore e 7 minuti dopo eri già li a scrivere.. (spero dopo aver letto)!!!!
sei la testimonianza involontaria di quanto invece possa avere senso tenerlo in vita.. ti invito soltanto a produrti in modo più costruttivo, magari dimostraci come un commento possa essere meno penoso, siamo tutti disponibili a leggerti.

P.S.
Peccato che a parte Flavio non leggo reazione da parte dei ragazzi..

Anonimo ha detto...

La reazione deve esserci nel campo di gioco dove ci sono pali, traverse, dischetto di rigore,aria, e centro campo.No qui sul sito caro... sociologo,per far replicare la tua combriccola,ed avere modo di scrivere sul sito.Fai un bel commento della partita, come è andata sul campo, non la tua impressione.
Comunque il sito non è più quello di una volta.......non puoi negarlo.

Anonimo ha detto...

Fatemi replicare all'autore di questo ultimo post, il settimo..così è più chiaro..( e che, magari, è amico di quello che ha scritto il secondo ed il terzo..) intanto ti ringrazio perchè (anche) il tuo collegarti tiene VIVO il blog e poi GUARDA CHE PUOI CONTRIBUIRE PURE TU AL MIGLIORAMENTO DEL SITO..SAI ?? basta solo MANIFESTARSI...e ti accogliamo in redazione..però sappi che devi avere: AMORE per le sorti della squadra, tempo da dedicargli, non perorare la causa di nessuno ( in campo ed ai suoi bordi..) e..sapere che NON TI PAGA NESSUNO !!..hai solo la libertà di esprimere le tue opinioni ( cosa che fà, mirabilmente ma anche confutabilmente, il Sociologo..).Il sito, ricorda,non è della Società ma è solo di chi ci scrive ( e legge) ed il suo scopo è...FAR ARRIVARE I RAGAZZI PIù IN ALTO POSSIBILE ( in senso lato..) e, se sei serena, PUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU !!
Saluti da.."Uno della combriccola" e pure "Rosicone"
P.S. alla fine mi è scappato un "serena" chissà perchè..forse perchè un maschietto non direbbe mai ARIA (di rigore)...se sbaglio, MI SCUSO in anticipo..

Anonimo ha detto...

Caro rosicone.... voglio dirti che sono un bel maschietto in campo e fuori, anche tu scrivi con anonimo perchè la tua combriccola sa chi sei.
ciao ai moschettieri

alè casale
p.s.
CARO SERGIO ci manchiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.

Il Sociologo ha detto...

Finalmente hai scritto qualcosa di meno lapidario!!!!!
Sono contentissimo che tu abbia accolto l’invito, che ovviamente resta valido a tempo indeterminato, e abbia dato una indicazione di cosa tu vorresti che venisse scritto…
Sul fatto che la reazione “debba” avere come luogo d’elezione proprio il campo non si discute..
(pensa.. ti do pure ragione!!!)
Ma mi permetto di fare bonariamente (il tuo “caro”… me lo consente.. o era sarcastico??) una osservazione al tuo ragionamento..
Se ci “deve” essere una reazione in campo… vuol dire che c’è qualcosa che non va se.. “DEVE” esserci una reazione.. e allora mi domando che colpa o che danno c’è a, diciamo cosi, evidenziarlo sul blog?????????????????
Ovviamente sto sdrammatizzando quella che non vorrei passasse come una difesa per lesa maestà..
Aggiungo però alcune cose seriamente.. la prima è che non è per colpa mia se l’artefice di questo blog, per motivazioni sue e quindi da rispettare, non si produce più nelle sue cronache..
La seconda è che credo che scrivere snocciolando il susseguirsi di minuti e di azioni e di passaggi e di errori (e li sarebbe necessario fare i nomi!!!) sia di qualche utilità solo a chi alla partita non ci va.. e infatti i giornali fanno anche quello, ma nota bene anche…!!!!
La terza… francamente.. ritenevo di essere il presidente del club della carbonara..
Ora invece scopro grazie a te che ho addirittura una “combriccola”..
Non ti sembra di essere un attimino prevenuto??? e poi qual è lo scopo di questa associazione pericolosa?? Bohhhhhh
Altro non aggiungo visto che un altro tesserato della combriccola ha descritto come meglio non si potrebbe lo spirito che dovrebbe animare chiunque segua le sorti (in senso lato) dei nostri ragazzi..
Mi permetto solo di evidenziare un avverbio da lui espresso.. “CONFUTABILMENTE”
È tutto li il senso della nostra partecipazione qui..
Nessuno pretende di essere il “VERBO”..

Serenamente..

Anonimo ha detto...

il mio caro.... è ad una persona comunque eccezionale,rispetabilissima e buona.

N.B.
sò che vuoi molto bene a tutti noi.
ciao sociòò!!!!!!

sempre e comunque forza CASALEEEEEEE!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ragazzi,volerte prendere in mano questo sito? Se non siete interessati almeno dichiaratevi. Il gioco e' vostro, sia in campo che fuori e su questo non c'e' nessun dubbio. I genitori possono aver piacere ad avere uno scambio di opinioni fra loro e con voi ma se voi non ne avete voglia e'inutile continuare