Raccolgo il testimone per PROVARE a descrivere l’ultimo incontro disputato dai nostri ragazzi (tanto per non annoiare gli eventuali lettori con la monotonia dello stile: due gust is megl che uan come dice la pubblicità..) cercando di essere il più asettico possibile.. poi il commento.. magari di la sui post..
Domenica 21 marzo il campo Usai è gremito come nelle grandi occasioni.. e in effetti oggi si gioca quella che è per molti il big match non solo della giornata ma di tutto il ritorno del girone D..
si notano in tribuna oltre ai soliti noti anche facce nuove e seminuove.. tutte interessate a questa partita che a mio modesto parere non conterà molto per la classifica finale (a patto che si mantenga il giusto passo negli altri incontri) ma che ovviamente riveste altri sapori per i ragazzi in campo.. una squadra ancora imbattuta e l'altra con una sola sconfitta ad opera proprio dell'avversaria odierna...
Già la presenza in campo di un arbitro decisamente “attempato” (per capirci non uno dei soliti ragazzini a cui siamo abituati) fa capire che qualcuno da lassù.. (la federazione!!!) ha posato gli occhi su questa partita.. resta da vedere per tutelare chi.. devo dire subito che la sua prestazione è stata per gran parte decisamente superiore alle aspettative.. a parte due episodi che avrebbero potuto risultare fondamentali.. ma sui quali lo scrivente vuole riconoscere il beneficio della buona fede per non alimentare inutili polemiche.
Al pronti via si ha subito uno scontro fisico sfortunato.. il capitano del Barriera e un avversario per contendersi un palla vagante a centrocampo saltano e incrociano le teste con un impressionante rumore che allarma anche in tribuna.. risultato.. un naso fratturato a zero per il Barriera.. e anche il ragazzo del Certosa deve lasciare il campo anche se in condizioni assolutamente non preoccupanti
(augurissimi di pronta guarigione al nostro capitano invidioso degli altri nasi rotti sul campo Usai.. e siamo a 3!! ma una benedizione del campo no vero??)
La partita sembra seguire un copione ben preciso.. la tensione e la preoccupazione di non sbagliare condiziona il gioco del Barriera (con qualche mugugno dai suoi incontentabili ed esigenti tifosi) e un atteggiamento guardingo da parte del Certosa che testimonia del rispetto per chi è stato in grado nella partita dell’andata di metterlo in difficoltà ben al di la di quanto non dica il risultato, per cui la palla staziona sterilmente a centrocampo in attesa di un qualche errore o di qualche giocata di fantasia che possa sbloccare il risultato, inoltre il gioco spesso interrotto sia per qualche altro guaio fisico di poco conto sia per l’atteggiamento molto fiscale dell’arbitro (per fortuna in modo equanime per le due formazioni) non agevola la continuità e il ritmo.
Purtroppo per il Barriera si concretizza l'errore.. a seguito di una palla ribattuta nella nostra trequarti gli avanti del Certosa partono decisi verso la porta del Barriera la cui linea difensiva si fa trovare impreparata, liberano in area il centravanti che senza difficoltà supera il portiere in uscita.. (da riconoscergli una capacità tecnica e una reattività che lo porta spesso ad arrivare primo sulla palla degne di categoria superiore.. almeno a parere mio)
Per fortuna l’episodio non taglia le gambe ai nostri ragazzi che anzi cominciano finalmente a giocare impegnando sulla fascia sinistra più volte gli avversari sia con spunti individuali che con triangolazioni che portano più volte al tiro i nostri ragazzi.
Anche dal centro si cerca di sfondare la linea difensiva del Certosa e a seguito di una percussione che porta al tiro da fuori area un nostro giocatore (lo so bene chi era.. ma non li faccio i nomiiiiiiiiiiiiiiiiii) l’arbitro coglie una evidente smanacciata di un difensore avversario e non può evitare di punirla con il calcio di rigore..
Purtroppo forse la tensione eccessiva o forse l’attesa prolungata sul dischetto mentre l’arbitro finiva di registrare l’ammonizione del reo del fallo di mano, portava ad un tiro non imparabile che il portiere avversario (decisamente in giornata di grazia a quanto si è visto anche dopo) riusciva a respingere.
Da ammirare lo spirito con il quale i nostri ragazzi reagivano all’ulteriore colpo impegnandosi a testa bassa e con veemenza anche se con poca lucidità conquistando una superiorità territoriale che portava quasi allo scadere del tempo al secondo segnale di giornata avversa.. (e al primo intervento con beneficio del dubbio da parte dell’arbitro) a seguito di un calcio d’angolo si accendeva una mischia dalla quale spuntava la testa di un giocatore del Barriera che indirizzava la palla verso la porta con il portiere che appariva battuto, purtoppo la palla con una traettoria beffarda colpiva il palo e dopo un rimbalzo.. (dentro?? fuori??) finiva fra le braccia del portiere..
Si andava al riposo con la convinzione di una partita tutta ancora da giocare e di stare vedendo una partita bella e tirata come poche quest’anno.
Si riprendeva con qualche sostituzione da parte del Barriera e dopo pochi minuti di gioco sulla falsa riga del primo tempo a seguito di una palla persa malamente a centrocampo la nostra difesa si trovava sbilanciata e fuori posizione lasciandosi scavalcare da un lancio neanche troppo preciso (nel senso di abbastanza lungo..) sul quale si avventava il solito numero 9 che di nuovo implacabilmente realizzava.
Seguivano almeno 5 minuti di legittimo sbandamento fra i nostri ragazzi, ma il carattere e la voglia di non arrendersi, ormai qualità consolidate, facevano di nuovo ripartire la squadra nel tentativo di recuperare.
Ho contato almeno 3 interventi risolutori del portiere e almeno altre 3 occasioni nitidissime da parte dei nostri ragazzi con la palla che ha più volte danzato nei pressi della riga senza trovare un piede fortunato che la spingesse dentro, arrivando in un caso a sfiorare il miracolo della balistica alzando sopra la traversa una palla a 5 centimetri dalla linea.
Dopo questo ennesimo episodio in tribuna la sensazione di partita stregata si era ormai fatta certezza.
Ciononostante gli attacchi del Barriera non si sono affievoliti e a seguito di una incursione, già più volte tentata, un nostro attaccante veniva spinto oltre la linea insieme al pallone.. l’arbitro per una volta distante non se la sentiva di assegnare un calcio di rigore che forse se fosse stato più vicino all’azione non avrebbe potuto fare a meno di sanzionare.
Gli ultimi scampoli di partita ci regalano altre occasioni da rete più o meno limpide, interruzioni di gioco per malanni e infortuni più o meno ad arte da parte degli avversari che avrebbero meritato un recupero di tempo ad almeno 10 minuti (ovviamente impossibile da concedere) e finalmente il gol della bandiera veniva realizzato a seguito di una percussione che ha coinvolto tutto il fronte d’attacco del Barriera.
L’arbitro decretava la fine di un incontro che lasciava un po’ di amaro in bocca alla squadra del Barriera e che vedeva esultare di nuovo come avvenuto all’andata, in modo davvero entusiasta la compagine del Certosa, segno evidente di come avessero sofferto e temuto la compagine dei nostri ragazzi.
P.S. devo segnalare per dovere di cronaca Faccioli come marcatore della segnatura per il Barriera salutando il suo ritorno al gol e al pieno utilizzo.
Serenamente
Il Sociologo
lunedì 22 marzo 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
11 commenti:
"..ma Nino non aver paura di tirare un calcio di rigore....NON è da questi particolari che si giudica un giocatore...un giocatore lo vedi dal coraggio, dall'altruismo e dalla fantasiaaa"
De GregorixFlavietto
Sete grandi rega'..you never walk alone
D'Artagnan
Ragazzi..pure se dispiace perdere una partita così Vi assicuro che siamo tornati comunque sereni a casa perchè il vostro impegno è stato sotto gli occhi di TUTTI !! ..può capitare una gara così..diciamo un pò SFIGATA ( un palo "interno" come quello 8 su 10 finisce dentro...dico in modo CHIARO..visto che mi dicono fosse comunque ENTRATA..)..poi un rigore si PUO' sbagliare ( sono d'accordo con D'Artagnan..eheheh ) come le altre occasioni che ci son state per (almeno..) pareggiare.
Ma il bello del calcio è proprio questo..la sua imponderabilita' !
E' stata in ogni caso una bella partita di quelle che è bello vivere sugli spalti ( figuratevi Voi in campo..) e che l'esito scaturito Vi farà crescere, sicuramente, PIU' di una vittoria.
Alla luce di ciò VOGLIO MANTENERE la mia promessa ed avere il piacere di offrirvi una serata insieme in pizzeria perchè, alla vostra eta', C'E'sempre un motivo per stare allegri !!
Il mio primo invito è ovvio vada al Capitano Andrea Regnoli così sfortunato nel suo infortunio ma che TUTTI noi aspettiamo torni presto in campo e...PIU' BELLO E FORTE DI PRIMA.
Così invitò Footballover
Mi dispiace davvero per quel rigore.
magari una volta segnato l' esito della partita poteva essere ben diverso da quello che si è venuto a concretizzare a fine gara!.
Dico grazie a tutti i ragazzi che mi hanno aiutato a farmi superare quel difficile momento( per molti potrà sembrare eccessivo ma vi assicuro che per me non lo è ) sul campo e negli spogliatoi.
Vi VOGLIO BENE RAGAZZi.
ps: DAJE CAPITà RIPRENDITI PRESTO
FLAViETTO!
Flaviè...allora alla "pizzata", dopo il Capitano, il secondo invito principale è per te...Ho visto sbagliare rigori ai piu' grandi calciatori degli ultimi 40 anni...Maradona incluso..figurati un pò.. .tu, scrivendo così, dimostri di essere grande lo STESSO !!
( specie per l'augurio ad Andrea.. e per l'affetto riconosciuto agli altri...)
Stasera prendo accordi con la pizzeria per venerdì sera post allenamenti..senza far tardi che credo giochiate sabato pomeriggio..poi.
Ovvio che la serata è aperta a tutti.. Misters, genitori, amici, sostenitori ed (eventuali) fidanzate (sempre però non più di una a testa !!..ahahahah )
Così invitò Footballover
ANCORA OGGi PENSO A QUEL GOL SBAGLiATO SULLA LiNEA Di PORTA....PAZZESCO DAVVERO...NON SO NEANCHE iO COME HO FATTO...BASTAVA SOFFiARE iL PALLONE iN RETE...MA è SUCCESSO TUTTO iN MENO Di UN SECONDO....iNCREDULO QUANDO HO ViSTO QUEL PALLONE SUPERARE LA TRAVERSA...CAPiTA...Mi SONO CONSOLATO VEDENDO DEi ViDEO SU YOUTUBE Di GiOCATORi PROFESSiONiSTi CHE HANNO SBAGLiATO DEi GOL MOLTO + FACiLi Di QUESTO...iL CALCiO è iMPREVEDiBiLE...CMQ ANCHE iO FACCiO i COMPLiMENTi A FACCiOLiNO...PERCHè OLTRE AL GOL Si è ViSTA iN LUi LA VOGLiA Di GiOCARE E SEGNARE...
DAJE CAPiTà!!!buona guarigione!
FEDERiCO F.
Bravo Federico...pure così dovrebbe fare Flavio ( basta co sto diminuitivo...ormai sei..GRANDE...caro Micale..scherzo eh..?!) cioè guardare su YouTube come sbagliano i GRANDI !..delle volte il troppo IMPETO porta a sbagliare x eccesso di foga magari!!
..tu il senso del goal lo hai sempre dimostrato..può succedere che una volta non vada bene..ed è meglio che ABBIAMO pagato dazio tutto in una partita..almeno per quest'anno siamo a posto...siamo cioè in debito per gli spareggi che faremo da migliore seconda..no ??..avete letto l'articolo sul Corriere laziale ??..per chi non ce l'ha lo porterò venerdì sera..perchè tu e la tua bella famiglia verrete no ??..sarà la nostra FESTA...di tutti noi cioè ( e di un tuo omonimo..)
Così invitò Footballover
Proviamo a partire da una affermazione quasi scontata..
Se durante una partita di calcio non avvenissero errori (lo hanno detto tanti altri prima di me) il risultato non potrebbe essere altro che lo 0 a 0
Prendere atto di questo vuol dire capire che sbagliare fa parte del gioco.. è chiaro che quando si gioca con impegno e creando tante occasioni possa bruciare la sconfitta (a proposito di questo non ho avuto modo di leggere il corriere laziale.. ma tanto per capire come a seconda di chi e da come si osservi una partita possa cambiare il giudizio, mi sono divertito a guardare sul sito del certosa il riepilogo della partita contro i nostri ragazzi.. secondo loro hanno fatto 6 tiri in porta sia al primo che al secondo tempo mentre noi ne avremmo fatti 3 in entrambe i tempi… debbo commentare??) e possa bruciare ancora di più la consapevolezza di aver mancato una occasione o pensare che se un compagno avesse buttato quella palla dentro… o se avesse coperto meglio la propria zona.. ma… sinceramente aprire processi ai singoli in questo caso è quanto mai deleterio (ribadisco che in questa partita di sicuro non è mancata ne la voglia ne l’impegno!!!) e ancora di più se avviene fra i ragazzi (ho avuto un vago sentore di tensioni nel dopo partita ma spero che siano già chiarite e archiviate insieme alla delusione post partita) e mi piace che due ragazzi (pur se immagino il loro dispiacere..)abbiano trovato la forza di scriverne qui sopra, credo che anche questo possa aiutare a rientrare in una sfera di serenità e maturità e per cementare ancora di più il gruppo.
Sempre a proposito di serenità e maturità qualcosa non è sfuggito al mio occhietto..
Al momento dell’uscita dal campo mentre molti si stringevano la mano, ho notato un battibecco.. (definiamolo cosi.. ) fra un paio di nostri ragazzi e un paio di avversari.. non è con lo sfogare in questo modo che si supera l’amarezza di una sconfitta immeritata e nel caso ci fosse stata provocazione.. non è in questo modo che si dimostra la superiorità che il risultato non ha permesso di confermare.
Anche perché non si può addebitare al Certosa di essere stata squadra compatta e cinica nello sfruttare le occasioni che le sono capitate e fortunata nel non capitolare fra le tante occasioni subite.
Onore al merito per chi ha vinto quindi ma anche onore al merito a chi nelle due partite, a mio modesto avviso, ha dimostrato che il divario fra le due formazioni è molto minore di quello che la classifica ci dice..
Ora archiviamo (tutti.. giocatori e tifosi) la partita col Certosa e miriamo al risultato finale ancora alla nostra portata che è il secondo posto.. ricominciando andando a prenderci i 3 punti a Guidonia..
Serenamente il Sociologo
ACES CASAL BARRIERA-CERTOSA 1-2
ATLETICO 2000 BORGO-DON BOSCO 4-1
GUARDIA DI FINANZA-LARUSTICA 2-1
VILLA GORDIANI-COLLEFIORITO 2-3
REAL TOR SAPIENZA-VILLA ADRIANA 2-0
SETTEVILLE-GUIDONIA MONTECELIO 1-12
CERTOSA A.R.L. 54
REAL TOR SAPIENZA 44
ACES CASAL BARRIERA 42
ATLETICO 2000 41
GUIDONIA MONTECELIO 38
VILLA ADRIANA 37
NUOVASUPERIRIDE LARUSTICA 33
ALBULA 14
SETTEVILLE CASEROSSE 14
COLLEFIORITO 9
JUNIOR VILLA GORDIANI 7
GUARDIA DI FINANZA ROMA 7
BORGO DON BOSCO 6
la figc ci dà 39 punti...non hanno contato i 3 punti presi con l'atletico 2000...
FEDERiCO F.
Ma i tre punti li conteggeranno sicuramente nel Bollettino figc di oggi pomeriggio...
bravo Federico.. con la pubblicazione dei risultati e classifica dimostri il tuo attaccamento alla CAUSA(e SQUADRA)sò che non c'era bisogno di conferma...anzi confido molto in TUOI goals sabato a Guidonia per tornare a vincere !!
...magari su assist di Betrò il cui rientro sembra sicuro e ci serve come il..PANE !
Confermo comunque la pizzata per venerdi sera al Ponte Mammolo per stare assieme e per "caricarci" IN ALLEGRIA visto il difficile incontro di sabato.
Ho promesso al Mister che NON si farà tardi..che il sabato molti di voi vanno anche a scuola.
Ovvio che il mio invito è rivolto a tutti e che... PIU' SIAMO E MEGLIO STIAMO !!
Un saluto. Footballover
FOOTBALLOVER....sabato non gioco...martedi e mercoledi non mi sono allenato e neanche domani potrò farlo...i miei gol saranno rimandati alla prossima domenica...si spera...
FEDERiCO F.
Tesoro di un Federico...perchè mi dai questa brutta notizia....i tuoi goals, la prossima domenica, potranno non avere la stessa VALENZA !!...col Guidonia bisogna (va) ripartire e vincere..vogliamo fare questo regalo al nostro Capitano REGNOLI ??..allora mi appello a Faccioli, Cosentino, Paffetti, Micale, Di Carlo, Marano,Bertoldi,Morace,Moretti, Betrò,Stangoni,Oliviero, Marini e...chi è rimasto ?...uno che non segna mai..Forconi..già.. ma se lo fà sabato e vinciamo ME BUTTO PERTERRA E ME SPORCO TUTTO !
Domani sera però ti aspetto, coi tuoi, in pizzeria...
Footballover
Posta un commento