Prova di carattere!!!!!
In un pomeriggio primaverile con un vento intenso molto fastidioso si affrontano nello splendido impianto (peccato per il tempo perso a rincorrere i palloni usciti dal campo senza un sistema per contenerli..) del Guidonia Montecelio la squadra di casa e quella de CasalBarriera.
Al di la della forza della nostra avversaria, una vera incognita visto il risultato dell’andata che l’aveva vista uscire imbattuta dal nostro campo anche a causa di una prestazione fra le più scialbe (almeno a parere mio) dei nostri e forse per merito di qualche rinforzo dei regionali pari età del Guidonia, quello che a noi appassionati supporters del CasalBarriera 93 suscita un po’ di ansia è vedere come reagiranno i nostri dopo la sconfitta (diciamolo.. immeritata) con la capolista Certosa con l’aggravante di dover far fronte alle tante defezioni dovute a infortuni squalifiche e altro..
I primi minuti di gioco ci vedono in campo con una formazione (l’unica possibile??) diversa dalle solite con almeno 3 o 4 giocatori in ruoli non abituali e con evidenti segni di tensione per l’importanza della posta in gioco.
Questo ci porta a subire l’inizio aggressivo degli avversari che arrivano in due occasioni a tu per tu con il nostro portiere, in particolare con un colpo di testa che pare indirizzato proprio nell’angolo basso e che esce di pochissimo a lato.
Il passato pericolo scuote dal torpore i nostri ragazzi che piano piano cominciano a macinare gioco e seppur non brillando nella qualità delle giocate spostano progressivamente il baricentro delle azioni nel campo avversario riuscendo a costruire un buon filtro a centrocampo e cercando con più convinzione le punte che sembrano essere in buona condizione oltre che più veloci dei rispettivi marcatori.
A seguito di una palla conquistata a centrocampo si invola sul filo del fuorigioco un nostro giocatore che con freddezza supera il portiere avversario in uscita.
La prevedibile reazione degli avversari crea ampi spazi nella retroguardia avversaria e in uno di questi, sfruttando il lavoro incessante del centrocampo che recupera palle su palle, si incunea il nostro centravanti che arriva a tu per tu con il portiere scegliendo però la soluzione alta sul portiere in uscita con la palla che va a terminare la sua corsa appena sopra la traversa.
Ci si avvia verso la fine del tempo con una partita che non perde mai di intensità anche per merito degli avversari che non mollano mai, rovinata soltanto dall’arbitraggio assolutamente insufficiente ma proprio scarso scarso al punto che sugli spalti, contrariamente all’atteggiamento del mister avversario che cercava di sfruttare a suo vantaggio questa situazione, c’era una unanime invito a lasciare in pace le squadre che in campo pensavano solo a giocare.
Alla ripresa dopo un timido tentativo di forcing da parte della squadra di casa si tornava al tema iniziale di partita giocata lontano dalle aree ma sempre molto combattuta e vivace.
In questa fase i nostri ragazzi pur in un evidente progressivo calo di forma fisica (parecchi dei nostri avevano sulle gambe una preparazione affrettata e incompleta) dimostravano di essere una vera squadra, lottando su ogni pallone, aiutandosi e sostituendosi in diverse occasioni al ruolo del compagno in affanno e se è vero che lasciavano da parte schemi e talento individuale mettevano in campo tutto il carattere che serviva per portare a casa il risultato.
Poi in una delle tante palle rilanciate dalla difesa la nostra punta di ruolo si involava resistendo ad una carica entrava in area dribblava anche il portiere per poi concludere, con l’egoismo tipico della punta vera ignorando un suo compagno arrivato a supporto nel centro dell’area, con una traiettoria che faceva impazzire i tifosi e i compagni infilando la porta tra le gambe degli avversari.
I minuti restanti hanno visto la squadra di casa continuare nei suoi assalti sempre respinti colpo su colpo dai nostri ragazzi in quello che era diventato una specie di pugilato a centro ring quando i pugili abbandonano la scherma e se le danno finchè ne hanno senza arretrare di un passo.
Per mia abitudine non faccio mai i nomi dei ragazzi se non per segnalare i marcatori, ma francamente mai come in questa occasione dovrei fare l’elenco di tutti anche di quelli in panchina (compresi quelli che erano li praticamente solo per incitare i compagni) perché davvero oggi sono stati tutti all’altezza della situazione e sarebbe davvero difficile trovare qualcuno che emerge sugli altri.
In altri tempi ho scritto tanto sul valore dello sport come palestra per il carattere e fonte di insegnamento per tanti valori e anche sul fatto che una squadra per essere tale deve essere supportata dalla voglia di essere gruppo.
Non ho intenzione di ripetermi ma senza retorica che sarebbe fuori luogo (sempre di una partita di calcio si parla ricordiamocelo) credo che i ragazzi questa partita se la ricorderanno per un bel po’ di tempo per quanto sono riusciti a trovare dentro di se e sono riusciti a dare ai compagni.
Ora ci aspettano alcune partite sicuramente meno impegnative se guardiamo alla classifica, ma pur sempre da prendere con impegno per evitare scivoloni che sarebbero letali per il piazzamento finale,
aspettando il risultato della partita fra Real e Certosa e l’ultima con l’Atletico 2000.
Dimenticavo i marcatori… Faccioli e Bertoldi.
Serenamente (e davvero soddisfatto) il Sociologo
domenica 28 marzo 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
IO LO DICO E LO SOTTOLINEO!
"AMO QUESTA SQUADRA!"
NON MOLLA MAI! NEANCHE NEI MOMENTI DIFFICILI.
ORA AFFRONTIAMO QUESTE 4 PARTITE
( SEMPLICI SULLA CARTA ) MA CON LA GIUSTA INTENSITà.. PRIMA DI AFFRONTARE DI NUOVO L ATLETICO 2000
DAJE REGA!
PS: GRANDE IL NOSTRO CAPITANO E AURORA PER ESSERE VENUTI A SOSTENERCI IN PANCHIN
DAGLIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!! Grande vittoria e soprattutto grande prestazione di carattere da parte di tutta la squadra!! Questo dimostra che ancora ci siamo, siamo lì per raggiungere questo non facile obiettivo del secondo posto che porteremo a casa senza dubbio se metteremo in ogni partita che ci manca da giocare l'orgoglio e la determinazione viste in quest'ultima gara!!!
FORZA CASALEEEEEEEEEEE
Posta un commento