venerdì 19 marzo 2010

La metà dell'opera (da fare..)

Fuori i secondi !!..erano queste le premesse dello "scontro" al campo Catena di via di Centocelle ieri pomeriggio e, spettatore interessato il Real Tor Sapienza,ci apprestavamo a questa contesa. Si recuperava quindi la partita non disputata per le im praticabili condizioni del campo di gioco in occasione della nevicata a Roma dello scorso febbraio ed in tribuna potevo notare la presenza di tanti giocatori del Certosa (vicini di campo) ad augurarsi un nostro pareggio. Veniamo da una serie di vittorie e belle prestazioni ma, evidentemete, l'importanza della posta in palio assieme al pessimo fondo del terreno di gioco condizionava i nostri ragazzi.
Ne esce fuori una partita strana, confusa,direi BRUTTA ma sicuramente COMBATTUTA.. con calcioni (all'inizio solo al pallone..poi anche a...) da parte di entrambe le formazioni che un arbitro indeciso e (nel finale..) in malafede contribuiva a PEGGIORARE ! Il direttore di gara, mi riferiscono, abbia detto negli spogliatoi di voler interrompere poco il gioco...ma se non fischiare mai (neanche di fronte ai falli più clamorosi ed evidenti ) vuol dire INCATTIVIRE grossolanamente la gara DEVE cambiare MODO di arbitrare !! Comunque la nostra disposizione in campo non mi è parsa delle migliori e non parlo, ovviamente, di uomini ma di "copertura" del rettangolo di gioco con molti sfilacciamenti tra le LINEE che aumentavano, assieme al vento che soffiava, la confusione in campo. Col passar dei minuti e, sempre a mio avviso, si perdeva anche il filo ( Stangoni non c'era..) di gioco che solitamente tessono Regnoli, Micale, Mancini, Ara e De Santis ( o Freschi quando gioca lui..) che , unito alla veemenza degli attacchi avversari portava un pò di timore a noi sugli spalti seppur senza grossi pericoli corsi in campo dal nostro Marano.
Se manca un po' di senso TATTICO MAI mancherà il carattere ai nostri ragazzi che comunque ribattevano ( o provavano a farlo..) colpo su colpo ( e qui stà il loro GRANDE merito ) e nonostante un arbitraggio che definire CASALINGO è dire POCO riuscivano alla fine a portare a casa una vittoria IMPORTANTISSIMA.
Nell'intervallo pensavo che chi avesse segnato per primo avrebbe vinto la partita e, complice un caffè TROPPO lungo, mi perdevo il goal di De Santis che, senza avvisarmi, segnava nei primi secondi della ripresa che vedeva, da subito, gli ingressi di Cosentino e Paffetti al posto di Forconi e Morace e, in seguito, di Freschi e Faccioli ( Mister con questa rosa hai, più o meno, la stessa disponibilità di Mourinho...).
La gara si faceva così molto "tosta" con i padroni di casa ad attaccare a testa bassa coadiuvati da innesti di giocatori dei "regionali" ( non ne ho la certezza ma l'istinto mi fà credere ciò..) ma i nostri non mollavano di una virgola con EVIDENZE per Di Carlo ( però quello straccio di punizione...Giorgiè.. ) Meattini, Cosentino e...MARANO che con un paratone ricacciava in gola agli avversari il grido : GOOOL !!
I minuti sembrava non scorressero mai...con l'arbitro che ne combinava di tutti i colori ( a favore degli ospitanti..) assegnando punizioni dal limite che vedeva solo lui.. negli ultimi dieci minuti il suo braccio era alzato solo verso la nostra porta !!..e dalla tribuna più di una voce si alzava a BIASIMARLO nelle decisioni da lui prese
tanto che qualcuno ricordava un urlo antico : A RACALBUTOOOO !!( non eseguito )
Tutto ciò lo moderava ( forse..) nel recupero finale concesso...dava solo un minuto...ed al suo fischio finale erano tante le braccia alzate in campo ed in tribuna (eravamo presenti in tanti.. pure della società..Presidente, direttore sportivo, mister Spagnoli, Aurora infortunato..mamma Stangoni e papà Bertoldi..GRANDI!) a condividere la gio...diciamo soddisfazione per questo successo.
Ora, ben vedete il titolo che ho dato al servizio...poco si è fatto se non si continua col Certosa e con il Guidonia Montecelio e domenica bisognerà FAR MEGLIO in campo per provare a vincere...ma se ci riuscite.. TUTTI AL MACDONALDS.. a spese di un anonimo ULTRA'.
Serenamente alla Sociologo (però laggiù assente..ahiahiahi)

3 commenti:

FLAViETTO ha detto...

Grandissima prova di carattere.

Queste partite e con un campo del genere si vincono solamente con il carattere e tantissima determinazione... FORZA CASAL BARRIERA!.

FLAVIETTO!

Anonimo ha detto...

no te sei perso il goooooool..nooooooooo che giornalista sei? ahahaha

DODO

SOCCERSTYLE ha detto...

...sarà più importante quello che FARAI domani...e GIURO che, con quello che salverà sulla linea di porta Federico, non me li PERDERO' !!
ahahahahahah
Tutti al campo USAI..ore 10e30 ( pure quelli che se sò persi la partita coll'Atletico !!)
Soccerstyle
P.S. da noi si può prendere un caffè LUNGO senza perde da vedè la partita...