
Da Il Corriere Laziale del 28 ottobre 2008
sito non ufficiale
Cogliendo il suggerimento del Mister, nel commento al precedente post, stiamo organizzando una cena con tutta la squadra ed i genitori. L'idea è quella di andarci sabato prossimo dopo la partita contro la Nuova Superiride La Rustica. Contattare me o Sandro per le adesioni (anche domani sera al campo).
Pareggio casalingo per gli allievi '93 (oggi in completo blu), che esprimono un buon calcio per 40'. Il primo tempo è tutto per i padroni di casa che dettano il gioco ma sciupano almeno 4 chiare occasioni da gol, anche per la bravura del portiere ospite, autore di uscite tempestive ed efficaci. Quando non ci pensa Annecker, sono il palo (su tiro di Micale) e la traversa (tiro di Faccioli) a salvare il Tirreno. La prima frazione di gioco si chiude a reti inviolate, anche se il Casal Barriera, con Freschi , segna un gol che viene annullato per un fuori gioco inesistente (tiro di Micale dal limite, Freschi è lesto ad inserirsi dalle retrovie per raccogliere la respinta del portiere ed insaccare). Nel secondo tempo gli ospiti, con l'innesto di Spano, recuperano metri a centrocampo e la gara diventa più equilibrata. E' sempre il Casal Barriera che crea occasioni ma, come succede spesso nel calcio, all'ennesima palla gol fallita dai padroni di casa, sul rovesciamento di fronte, da una mischia in area giallo-verde, Leone porta in vantaggio il Tirreno. I ragazzi di Mister Bortoloni rispondono con molto orgoglio ma poca lucidità, portandosi comunque nella metà campo avversaria. Al 20' l'arbitro assegna un calcio di rigore, per un fallo di mano in area, ai padroni di casa, contestualmente viene espulso, per proteste, Zappulla. Realizza Micale riacciuffando un pareggio che dura poco. Pochi minuti più tardi si accende di nuovo una mischia in area del Casal Barriera ed ancora Leone riporta in vantaggio i ragazzi di Val Melania. La gara diventa più accesa, saltano gli schemi, il Casal Barriera si porta generosamente in avanti ed il Tirreno prova a colpire in contropiede. Al 38' è Pascale che sigla il meritato pareggio, mettendo in rete una palla già ribattuta due volte sulla linea di porta dai ragazzi di Mister Ottaviani. Termina 2 a 2, un risultato che non scontenta nessuno per una gara che vede un arbitro forse un pò troppo protagonista.
Buona gara per gli Allievi’93, che registra una inversione di tendenza rispetto a quanto visto nel secondo tempo, di mercoledì scorso, contro l’Almas. Almeno sino a quando si è rimasti in tema sportivo ed il Set Cinematografico non ha preso il sopravvento sulla gara. La cronaca del primo tempo registra la solita falsa partenza dei ragazzi di Mister Bortoloni, che soffrono per il primo quarto d’ora subendo la rete degli ospiti. Subito dopo, sale in cattedra Micale e le forze si invertono. Ora è il Casal Barriera a fare la partita. Prima lo stesso Micale con una splendida battuta su calcio di punizione e poi Camedda, che buca centralmente la difesa avversaria, segnano i gol che permettono ai giallo-verdi di chiudere la prima frazione di gioco con il meritato vantaggio. Nel secondo tempo inizia un brutto film che non vorremmo mai vedere: una commedia (inframezzata da un magistrale gol di Micale direttamente da calcio d’angolo) infarcita di lamentele, insulti, recriminazioni, sia in campo che sugli spalti, con gente che urla e minaccia, e dallo show di un calci-attore (peraltro ininfluente per tutto l’arco della gara in quanto a calcio giocato) che prima esce dal campo a braccia, lamentando una distorsione al ginocchio, poi rientra miracolato dopo qualche minuto, per poi far finta platealmente di lasciare il campo al successivo contrasto (la peggior parodia del miglior Cassano), successivamente, contorcersi, a terra di nuovo, in un’altra azione di gioco, ed infine inseguire l’avversario gridando vendetta (e, miracolo su miracolo, giocare l’intera partita successiva con gli allievi ’92 come se nulla fosse). Il risultato finale è Roma VIII – Casal Barriera 4-3 … ma questo potrebbe essere il titolo del film, a conferma che la finzione supera sempre la realtà.
La strada che porta alla costruzione della squadra non poteva essere solo in discesa. Arriva la prima sconfitta della stagione ad opera di un'Almas già avanti come organico, amalgama e preparazione. Il primo tempo, decisamente equilibrato, che termina 1 a 1 con gol, per i giallo-verdi, del solito Freschi, fa registrare l'infortunio di Crognale (distorsione alla caviglia) che va ad aggiungersi ai già indisponibili Aurora, Monaco, Passeretti, Mancini, Morace, Moretti e Betrò. Il secondo tempo vede gli ospiti mantenersi sui livelli di gioco della prima frazione, mentre i padroni di casa calano vistosamente, anche per l'inserimento di alcuni elementi ancora non integrati ed in difetto di preparazione. Comunque si assiste ad una gara piacevole con la netta supremazia degli ospiti (che colpiscono due legni) e con il Casal Barriera che non sfrutta, due volte con Camedda ed una con Freschi (soli davanti al portiere avversario), delle nitide palle gol. Nel finale l'Almas, a conferma di una buona prestazione, dilaga chiudendo la gara sul 4 a 1 in proprio favore. La gara odierna, che evidenzia una involuzione nel gioco dei ragazzi di Mister Bortoloni, dimostra che una squadra competitiva per l'intera gara ancora non c'è, ma a due settimane dall'avvio del campionato, con molti degli infortunati già disponibili da lunedì prossimo, c'e tutto il tempo per lavorare.