sabato 11 ottobre 2008

UNA SCONFITTA CHE NON BRUCIA

Nonostante la sconfitta, il test di oggi contro gli allievi del Libertas Portonaccio è positivo (anche considerando il carattere amichevole della gara , la conseguente scarsa importanza del risultato finale ed il fatto che tra gli avversari c'erano ben cinque '92). Iniziano bene i giallo-verdi, che, nei primi venti minuti, schiacciano i padroni di casa nella loro area e producono tre nitide palle-gol: due volte Camedda si trova solo davanti al portiere avversario, ma non riesce a realizzare per l'ottima chiusura di quest'ultimo; al terzo tentativo, altra pronta uscita dell'estremo difensore di casa (sempre su Camedda) con respinta che finisce sui piedi di Moretti che, a porta vuota, tira fuori. Quando sembrava imminente il gol degli ospiti, eccoti la rete del Libertas Portonaccio: punizione inoffensiva dal limite dell'area, che viene giudicata fuori dal portiere del Casal Barriera, con la palla che, lentamente, si infila nell'angolino basso. Il portiere giallo-verde accusa il colpo, sbagliando il tempo in una uscita successiva (secondo gol dei padroni di casa) e con lui, va in barca tutta la difesa, da un cui svarione scaturisce il terzo gol. Il primo tempo si chiude immeritatamente sul tre a zero per il Libertas Portonaccio , il quale non può che ringraziare di così tanti regali in pochi minuti. Nel secondo tempo i ragazzi di Mister Bortoloni hanno la reazione giusta e schiacciano gli avversari nella loro metà campo per l'intera frazione di gioco ma, un pò per la bravura del numero uno di casa, un pò per un pizzico di sfortuna (una traversa piena colpita da Micale), riescono a segnare solo un gol (anche se di ottima fattura) con Freschi che si inserisce bene su un perfetto cross di Faccioli. Risultato finale: L. Portonaccio 3 Casal Barriera 1.
Tutto sommato un'ottima prova in vista dell'imminente inizio del campionato, sperando che, i ragazzi di Casale Rocchi, riescano a disputare le prossime gare senza avere quei cali di concentrazione che finiscono per favorire, immeritamente, gli avversari e vanificano l'ottimo lavoro svolto durante tutta la gara.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

QUESTA SKONFITTA NN BRUCIA PER NNT IN FIN DEI CONTI LA PARTITA E STATA MOLTO EQUILIBRATA E IL RISULTATO MERITATO ERA IL PAREGGIO...
ANCORA PEKKIAMO DI DISATTENZIONE MA è ANKE NORMALE A QUESTO PUNTO DELLA STAGIONE..
LA PROSSIMA SETTIMANA RINIZIA IL CAMPIONATO E SICURAMENTE CI METTEREMO PIU INPEGNO.
PERKE I MEZZI PER VINCERE NON CI MANCANO A FATTO ABBIAMO UN OTTIMA SQUADRA CHE E MOLTO COMPETITIVA E PENSO. KE QUESTA SCONFITTA CI PUO SOLO CHE FAR MIGLIORARE PER IL PROSEGUO DELLA STAGIONE
FORZA CASAL BARRIERA.

Anonimo ha detto...

Non sono d'accordo con Flavio. La partita non è stata equilibrata ma, dominata dal Casal Barriera che, senza quei 15 min regalati e con un pizzico di precisione in più, davanti al portiere, avrebbe vinto per 4 a 1. In campionato, sono sicuro che faremo bene

Anonimo ha detto...

Consentitemi un’altra, già lo anticipo non breve, digressione quasi sociologica, altrimenti come farei a meritare il titolo che, un altro sostenitore della squadra e appassionato scrittore di queste pagine mi ha argutamente affibbiato?.. rassicuro però tutti i lettori che non sarò poi cosi presente su questi commenti.. (ma anch’io prima o poi anzi più prima che poi non resisterò a cimentarmi in quello che è per tutti gli italiani un dovere prima che un piacere.. fare l’allenatore da poltrona.. al massimo da tribuna..)
Prendo spunto dall’atteggiamento di Flavio.. che sta cercando di dare entusiasmo alla squadra sia con le prestazioni in campo (sempre uno dei più positivi anche se ovviamente non esente da pecche) che con i suoi interventi su queste pagine..
Mi piacerebbe che TUTTI i componenti della squadra, sia quelli che a torto o a ragione sono considerati meno dotati tecnicamente o atleticamente o che, cosa ancora più decisiva considerano se stessi meno dotati, sia quelli che (sempre a torto o a ragione si considerano più dotati) si sforzassero di riflettere su una cosa: una squadra è formata da tutte le risorse di un gruppo dove ognuno può e deve dare il suo contributo e ogni loro atto concorre al risultato finale che è quello non di vincere ma di ottenere il massimo dalle proprie possibilità (chiaro che poi spesso le due cose coincidano!!!)

Dico questo non per ribadire il sempre valido concetto sul valore dell’impegno (cosa che i nostri figli credo si sentano ripetere ogni minuto) o per spiegare che la forza di un gruppo non è la semplice somma delle qualità dei componenti ma che, quando si riesce a scatenarlo, c’è quel “quid”.. (per chi non ha studi.. liceali.. ehehe Soccerstyle…) quel qualcosa di indefinito ma di tangibile che alla fine ti fa rendere oltre le aspettative.. ti fa superare anche la differenza di talento…
Ti rende “compatto e tosto” per dirla in altro modo pure se affronti una squadra che ha fenomeni..
Lo dico per evitare che qualcuno dei nostri ragazzi si accontenti del fatto di esserci nella squadra e si nasconda dietro le responsabilità addossate ai più dotati..
Lo dico per evitare che la “colpa” degli insuccessi, se e quando verranno, non venga addebitata dai più dotati ai meno dotati cosi come il merito dei successi non sia proprietà privata di quelli che si sentono più “forti”..
Lo dico perché la coscienza di aver fatto il massimo consente di pretendere rispetto e di darne, nella consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti e di quelli dell’avversario o del compagno, talentuoso o meno che sia..
Lo dico, perché nell’ottica a me cara del valore formativo dello sport, sapranno che con il loro impegno riusciranno comunque ad essere parte attiva di un progetto e potranno essere orgogliosi di quello che otterranno anche se non sarà la vincita di un campionato o di un posto da presidente del consiglio o di amministratore delegato di qualche grande società una volta immessi nella vita da adulti..
Forse per i nostri ragazzi.. sarà più facile invece di tante parole, per capire quello che voglio dire, pensare alla canzone di Ligabue “Una vita da mediano” o pensare che ai mondiali del 2006 il Brasile che era pieno zeppo di campioni usci dal campionato molto presto e invece una squadra con Materazzi e Gattuso e Grosso e Iacquinta vinse i Mondiali..
Pensare che tanto per citare di nuovo Gattuso (si è capito che mi piace il suo atteggiamento??????????????) nella sua squadra di club ci sono stati un bel numero di palloni d’oro ma che lui quando è stato in grado di giocare (pure mezzo distrutto!!!!) è sempre stato titolare… ed è pure diventato testimonial di un sacco di prodotti.. e dire che bello non è.. e manco particolarmente dotato di linguaggio forbito…
E per finire.. consentitemi una dotta citazione degna dei miei studi..
Dajeeeeee regàààààààààààààà

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con il sociologo,ma credo che le sue parole dovrebbero già essere consolidate come uno dei concetti base del gruppo,perchè si lavora e si suda in 25 giocatori ed in 25, sia fisicamente ke mentalmente si va in campo, stesso discorso x i risultati positivi o negativi ke siano ke riguardano sia ki a giocato ma anke ki nn ha avuto modo di scendere in campo....concludo con un forza casal barriera ...daje regàààà domenica distruggemo er TIRRENO

Anonimo ha detto...

il campo molto stretto, all' inizio non ha permesso di esprimere le nostre giometrie.
Nella ripresa siamo riusciti ad esprimere la potenzialita, con un pò di fortuna si poteva ribaltare il risulato.
FORZA CASALE

Anonimo ha detto...

MI SCUSO CON TUTTA LA SQUADRA PERCHè SIAMO UN GRUPPO ECCEZIONALE,PURTROPPO SU QUEL CALCIO DI PUNIZIONE CHE HO CALCOLATO FUORI SU QEL CAMPACCIO, A SCATURITO IL NOSTRO SVANTAGGIO.
MA RAGAZZI SIA CHIARO CHE DOMENICA DOBBIAMO PORTARE LA MASSIMA CONCENTRAZIONE PER PORTARE A CASA I 3 PUNTI.
FORZA CASAL BARRIERA
CRI 94.

Anonimo ha detto...

Cristiano sei un grande! Non ti devi scusare perchè di errori in gara ne fate tutti.Purtroppo tu sei l'ultimo baluardo prima della rete, ma, prima che l'azione ti coinvolga, hanno sicuramente sbagliato gli altri 10 tuoi compagni (e questo purtroppo non si nota). Continua ad allenarti con impegno ed entusiasmo senza paura di sbagliare.

Anonimo ha detto...

cristiano non ti preoccupare in quei 15 minuti ke ci hanno ftt 3 gol abbiamo giokato tutti male poi sei migliorato tanto kontinua kosi portierì ci vediamo agli alleamenti.

Anonimo ha detto...

CIAO RAGAZZI....ACCOCI QUI A POCHI GIORNI DALL INIZIO DEL CAMPIONATO,CE L ABBIAMO FATTA,PURTROPPO LE ULTIME USCITE NN SONO STATE PROPRIO A NOSTRO FAVORE,PUR GIOCANDO ALLE VOLTE BENINO E ALTRE MEGLIO NN SIAMO RIUSCITI A PORTARE A CASA IL RISULTATO,CMQ DEVO DIRE CHE SONO SODDISFATTO PER L IMPEGNO DI TUTTI E CONTINUANDO COSI SONO SICURO CHE ARRIVERANNO ANCHE I RISULTATI,GIà DA DOMENICA VORREI VEDERE IL GIOCO CHE HO VISTO SABATO SCORSO,MAGARI CON UN Pò PIù DI CATTIVERIA SOTTO PORTA E CONCENTRAZIONE DA PARTE DI TUTTI E PERCHè NO ANKE UNA BELLA DOSE DI CULO,FINISCO CON UNA FRASE DI UN SAGGIO..."un vincente trova sempre la strada...un perdente trova sempre una scusa" QUINDI CERCHIAMO LA STRADA GIUSTA.